HOME SMartmanagement

 

   SMart MANAGEMENT NEWSLETTER


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

I - Factor Il gene dell'Imprenditore - Lezioni per manager
Data Pubblicazione 21 Jun 2013

i-fact.png

E' in corso di stampa il nuovo libro di Franco Marzo dedicato alla ricerca del I-Factor, il gene dell'Imprenditore. Imprenditori si nasce o si diventa? Cosa può imparare un manager da un imprenditore? Cosa significa intraprendere? Cosa fa dell’imprenditore un protagonista dello sviluppo economico e dell’innovazione? 

Franco Marzo tenta di scoprirlo attraverso tredici interviste di Imprenditori: Alberto Bombassei (Brembo), Paola Besola e Barbara Persiani (Lindostar), Cristina Calori (WP), Francesco Casoli (Elica), Ernesto Colnago (Colnago), Tony Fassina (Fassina Holding), Franco Leoni (Polonord Adeste), Gianni Mancassola (Gruppo Athena), Vainer Marchesini (Wam Group), Giorgio Minarelli (Motori Minarelli - Yamaha), Carlo Monticelli (Cicrespi), Monica Tonini e Arturo Caprio (Sice-Previt), Marina Salamon (Altana/Doxa). Al centro ci sono Impresa e Imprenditore. L’osservazione è di tipo antropologico e cerca di mettere in luce la complessa relazione tra l’uomo e la realtà con cui si confronta: l’utilizzo dei cinque sensi, le doti innate, le competenze, i valori guida. Nel libro compaiono nomi noti e meno noti dell’imprenditoria italiana. Alcuni sono eccellenze mondiali, altri sono giovani di alto potenziale. Alcuni hanno un grande presente, altri un glorioso passato, altri ancora, ci auguriamo, un radioso futuro. Compaiono uomini e donne di età diversa e di prima o seconda generazione imprenditoriale. Che cos’hanno in comune tra di loro e cos’hanno di diverso dai manager? Esiste un I-Factor” o possiamo diventare tutti imprenditori? Le risposte saranno sorprendenti e divertenti, in uno stile storytelling denso di aneddoti e d’insegnamenti.  Una lettura rivolta a manager, aspiranti imprenditori, coach, formatori, giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Un libro per tutti coloro che sono interessati a trasformare il lavoro in un’impresa e possibilmente, anche in un’arte.

In collaborazione Markus Weishaupt e Weissman & Cie. Italia  Eccellenza strategica per le imprese familiari - Premio Best of Consulting 2011 Medie Imprese – www.weissman.it 


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043
Corso Music Manager - 16 maggio 2012
Data Pubblicazione 13 Mar 2012
Music_manager_corso.gif

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043
Il manuale di armonia di impresa
Data Pubblicazione 04 Oct 2011

Più volte ci è stato chiesto di redigere un manualetto su come si fa "in concreto" ad armonizzare un'organizzazione ispirandosi alla musica. Così questa estate abbiamo tradotto le quattro dimensioni della musica, timbro, ritmo, melodia ed armonia, in 24 attività organizzative. Qualcuno ci ha chiesto ma qual'è il pitch di questo lavoro? Come riassumerne il valore in una frase? Ci ha aiutato Platone.

         manuale_armonia.jpg

L'armonia è il bene! l'unione tra ciò che è bello per sè e ciò che è buono per gli altri. Trovarla all'interno della propria impresa fa bene ai clienti, al conto economico, agli azionisti, ai fornitori e ai dipendenti che ci lavorano.

Come per la musica, l'armonia è un modello win-win in cui vincono gli orchestrali se vince anche il pubblico e viceversa.

Buona lettura.  

Manuale_di_armonia_di_impresa.pdf 612.57Kb


Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043
La riscossa dell'Imprenditore
Data Pubblicazione 03 Oct 2011

In questo numero:

  • Imprenditore e Manager: forze e debolezze a confronto
  • Indovinello: mettersi nei panni, non solo empatia!
  • Just do it! la cultura del fare!
  • Interpretare: inter-pretium, portare valore aggiunto
  • Timbro: aneddoto senza parole... 
  • Omaggio ai lettori delle smartnews - Il manuale di armonia di impresa - consigli utili per creare valore nel tempo

Buona lettura

14_smartnews_0811.pdf

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043

Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\smartmanagementit\public\articoli\inc\functions.inc.php on line 1043
Cultura di impresa - BHT business harmony test
Data Pubblicazione 02 Feb 2011

In collaborazione con Paolo Citterio, Presidente di GIDP/HRDA, Associazione Italiana dei Direttori del Personale, smart management ha promosso il Business Harmony Test, un'indagine esplorativa sulla cultura di impresa. Hanno partecipato 87 manager e imprenditori di primarie imprese nazionali e multinazionali, rispondendo ad un questionario di 20 domande sulle percezioni della propria cultura organizzativa.

Per trovare un minimo comun denominatore tra mercati e dimensioni di impresa diverse, sono stati utilizzati i quattro paradigmi della musica, il modello organizzativo con cui la musica occidentale ha conquistato i mercati internazionali. Nella figura si può osservare il profilo di un'impresa di successo (linea rossa) rispetto alla media di settore (linea azzurra tratteggiata). La cultura appare misurabile e in qualche modo "predittiva" rispetto ai risultati.

profilo_armonico.jpg

Gli spunti più interessanti sono riassunti nell'allegato speciale smartnews speciale BHT. Ecco i principali:

1.    Change: se la “cultura di impresa” si può misurare, allora si può anche migliorare e cambiare

2.    Allineamento: le percezioni dei manager della stessa impresa qualche volta non coincidono. Minaccia o opportunità? 

3.    Armonia, da dove si comincia: l’armonia si propone come sinonimo di clima di efficacia. Chi crea “l’aria che si respira” in azienda?  

4.    Eustress: lo stress positivo della complessità, il segreto del successo della musica occidentale

 

Buona lettura

smartnews_speciale_BHT.pdf

1.07Mb

presentazione_smartmanagement.pdf 1.96Mb 

<< Previous 1 2 3 Next >>

Content Management Powered by UTF-8 CuteNews

TORNA AL MENU'